top of page

Un po' di Edimburgo nelle vostre case

Vorremmo tutti essere in un altro posto in questo momento. Io in particolare vorrei poter camminare per le vie di Edimburgo con una bella cioccolata calda tra le mani, e le guance arrossate per il freddo. Bello vero?

A tutti è concesso viaggiare con la fantasia, ma ho in serbo qualcosa di speciale per voi..

Che ne direste se vi proponessi di portare un po' di Edimburgo a casa vostra, nei vostri piatti.? Come? Seguimi e lo scoprirai.

Prima di tutto dobbiamo munirci di un bel grembiule e di un pizzico di allegria, alla fantasia penso io. Prepareremo insieme dei biscotti tipici scozzesi, gli shortbread.

Ecco qui tutti gli ingredienti necessari:

-300 gr di farina 00

-200 gr di burro

-100 gr di zucchero

-5 gr di sale

Pochi, semplici e sicuramente facilmente reperibili.

In una ciotola iniziate a mixare il burro freddo con la farina e lavorate con le mani (Se la lavorazione dovesse sembrare difficile, aggiungete un po' d'acqua).

Dopo aver ottenuto un composto sbriciolato trasferite il tutto sul ripiano da lavoro e aggiungete zucchero e sale. Bisogna lavorarlo fin quando l'impasto non risulterà liscio e omogeneo. In seguito avvolgetelo con una pellicola trasparente, e lasciatelo a riposo per un'ora in frigo.

Quando l'ora sarà trascorsa, iniziate a stendere l'impasto su un foglio di carta da forno, con uno spessore di 1 cm circa e formate un rettangolo. (Potete scegliere qualsiasi forma)

Per renderlo più preciso tagliate i bordi, in seguito formate dei piccoli rettangolini allungati più piccoli, e buccherellate con uno stuzzicadenti i rettangolini.

Infornate a 180° per circa 20 minuti, fin quando non assumeranno un colore ambrato. (Piccolo consiglio, non cuoceteli troppo altrimenti perderanno il loro sapore originale)

Fateli raffreddare totalmente, accompagnateli con un buon thè e godetevi i vostri Shortbread, direttamente da Edimburgo!

Alla prossima!


50 visualizzazioni0 commenti
bottom of page