top of page

Edimburgo e le sue regole

Scoprire le vie di Edimburgo in auto ha i suoi vantaggi, ma bisogna fare attenzione poiché come ogni città ci sono delle regole da rispettare.

Ora elencherò dei punti generali sul codice della strada scozzese:

-Bisogna mettere sempre la cintura, sia sui sedili anteriori che posteriori.

-La guida si trova sul lato sinistro, e si sorpassa sul lato destro.

-Ad ogni incrocio ci sarà una linea bianca tratteggiata, in questo caso bisogna dare la precedenza ai veicoli sulla direzione opposta.

-Quando si incontra un veicolo che viene nella nostra direzione e non c'è spazio per passare, si fa marcia indietro e ci si ferma alla piazzola più vicino, quando il conducente passerà accanto a noi alzeremo la mano in segno di saluto.

-In zone rurali potrebbero attraversare degli animali selvatici, ciclisti, bambini che tornano a piedi da scuola e bisogna sempre prestare attenzione e dare la precedenza.

-Nelle rotatorie si da precedenza al veicolo sul lato destro.

-In zone rurali si potrebbero incontrare dei greggi di pecore nella corsia, in questo caso bisogna aspettare che la strada torni libera e sicura.

-Il traffico si verifica nelle ore di punta, soprattutto tra le 07:00 e 09:30, e tra le 16:00 alle 18:30.

-Su tutte le strade e autostrade non si paga alcun pedaggio, solo su 3 ponti situati fiume Forth, fiume Tay e sul fiume Clyde.

-I distributori sono aperti 24 ore su 24, sono facilmente raggiungibili in città e un po' più distanti da loro in zone rurali (Meglio fare un bel pieno prima di partire)

-I costi del carburante sono meno elevati delle grandi città.

-I parcheggi hanno delle zone determinate per parcheggiare le auto, sono custoditi e a pagamento. (Tranne per alcune piazzole situate in alcune zone)

-I cartelli segnaletici in alcune zone sono in lingua gaelica (e ovviamente anche in inglese), lingua ancora utilizzata.

Principalmente sull'autostrada sono stati istituiti molti autovelox, e auto della polizia nascoste.

In tutta la Scozia, tengono molto ai limiti di velocità e al rispetto che vige sulle regole.

Limiti di velocità:

-50 km/h nei centri urbani

-80 km/h sulle strade extraurbane

-110 km/h sulle autostrade





50 visualizzazioni0 commenti
bottom of page